La Regione Puglia in collaborazione con Unioncamere sta presentando in questi giorni il nuovo bando “voucher fiere” diretto  a favorire il processo di internazionalizzazione delle micro e PMI Pugliesi.

Il bonus fiere si rivolge alle micro, piccole e medie imprese pugliesi attive nei settori del “Manifatturiero”, della “Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata”, della “Raccolta trattamento e fornitura di acqua, gestione delle reti fognarie, attività di trattamento dei rifiuti e recupero dei materiali”, delle “Costruzioni” e dei “Servizi alle imprese”.

Ha una dotazione finanziaria di 1,5 milioni di euro, di cui 1 milione per la copertura di parte dei costi di partecipazione alle Fiere indicate dal bando (in linea con i settori ed i paesi “focus” individuati dal Programma strategico regionale di internazionalizzazione 2016-2018) e 500mila euro per altre fiere internazionali a scelta delle imprese.

L’agevolazione prevista consiste in un contributo a fondo perduto fino all’80% delle spese ammissibili.

L’importo massimo concedibile è di 3mila euro per fiere internazionali in Paesi europei, inclusa l’Italia, e 5mila euro per fiere internazionali in Paesi extra-europei.

Saranno sostenute, a partire dal 01/03/2017, le spese di affitto, allestimento e manutenzione degli spazi espositivi, i costi di inserimento nel catalogo della fiera, i servizi di hostess e di interpretariato, le spese di spedizione dei materiali promozionali da esporre durante la manifestazione fieristica.

La Regione Puglia (sezione Internazionalizzazione) gestirà l’incentivo avvalendosi del supporto tecnico di Unioncamere Puglia. La domanda dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica attraverso il portale https://webtelemaco.infocamere.it, a cominciare dalle ore 8.00 del 20 febbraio 2017 e fino alle ore 19.00 del 27 febbraio 2017.

L’impresa può presentare la domanda direttamente,in questo caso  deve disporre di:

oppure tramite la nostra associazione, saranno necessari solo la procura e l’indirizzo PEC.

La procedura di assegnazione del contributo sarà di tipo valutativo con la determinazione di una graduatoria di merito tenendo conto del:

• Fatturato export
  • Iscrizione nella sezione speciale “Start-up innovativa”
  • Possesso di sito internet in lingua inglese e/o altra lingua straniera
  • Possesso di certificazione linguistica da parte del titolare o del dipendente preposto al commercio estero
  • Registrazione nuovo marchio commerciale per i mercati esteri .

Ciascuna impresa potrà beneficiare di un solo bonus.

Per ulteriori informazioni 080/5484570