scadenza il 02-GEN-15

Obiettivi dell’intervento

L’intervento mira a promuovere l’inserimento socio-lavorativo di disoccupati e l’inclusione sociale di persone in particolare stato di fragilità (destinatari), attraverso l’attivazione di “cantieri” presso operatori economici e sociali impegnati sul territorio in attività di pubblica utilità e/o a impatto sociale (diretto e indiretto) sulla comunità (soggetti ospitanti).

Soggetti ospitanti

Possono attivare “cantieri di cittadinanza” soggetti pubblici e privati (comprese associazioni riconosciute e non, enti ecclesiastici, APS, cooperative, fondazioni Onlus, studi professionali ecc. ) ancorché privi di lavoratori alle loro dipendenze che abbiano sede legale sul territorio regionale in regola con le norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro, tutela del diritto al lavoro dei disabili e che non siano in liquidazione volontaria o sottoposti a procedure concorsuali.

Settori di intervento

Il Comune di Bari, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, identifica come prioritari le seguenti macro-categorie di Cantiere:
Ø Ambiente (es. pulizia dei giardini, orti urbani, manutenzione spiagge, piantumazione, cura del verde, sfalciamento ecc.);
Ø Cultura/Turismo (es. gestione museale, portierato, pulizie, distribuzione volantini, vigilanza ecc.);
Ø Sociale (es. accompagnamento disabili, sostegno anziani, vigilanza minori, ecc.);
Ø Istruzione (es. piccole manutenzioni, facchinaggio, portierato, piedi bus, baby parking, ecc.);
Ø Sport (es. piccole manutenzioni, portierato, vigilanza ecc.)
Ø Edilizia/Manutenzioni (es. portierato, facchinaggio, pulizie ecc.)
Ø Commercio (es. facchinaggio, magazzino, volantinaggio ecc.)

Durata dell’intervento

Il Cantiere  avrà la durata di mesi sei e dovrà svolgersi per un minimo di 5 ore giornaliere fino ad un massimo di 25 ore settimanali

 Destinatari dell’intervento

Sono destinatari dell’intervento, soggetti residenti nel Comune di Bari in condizione di svantaggio occupazionale, residenti da almeno 6 mesi dalla data di pubblicazione dell’Avviso presso il Comune di Bari, non percettori di alcun ammortizzatore sociale e/o contributo assistenziale in possesso di ISEE non superiore a € 3.000,00 di età compresa da trenta anni compiuti a cinquantacinque.

Localizzazione geografica
I cantieri dovranno essere localizzati sul territorio del Comune di Bari o al massimo ad una distanza di 20 km dal territorio comunale.

Modalità di presentazione delle candidature
Gli organismi che intendono realizzare un “Cantiere di cittadinanza” predispongono, apposita istanza inoltrandola al Comune di Bari, Assessorato al Lavoro – Ufficio Politiche Attive del Lavoro Piazza Chiurlia n. 27- 70123 Bari, compilando in ogni sua parte, a pena di esclusione, il dossier di candidatura allegato.
La candidatura potrà essere inoltrata, entro il  2  gennaio  2015,  a mezzo Raccomandata A.R., a mezzo Fax al n. 080/5773929 o attraverso posta certificata al seguente indirizzo: minori.comunebari@pec.rupar.puglia.it

 

Responsabile procedimento: Lacarra Francesco

Pubblicato da: Posizione Organizzativa Minori, Adolescenti e Politiche Attive del Lavoro

 


Documenti allegati: