CNA Impianti di Bari  a seguito di adempimenti normativi ha organizzato il corso di aggiornamento FER  che inizierà il giorno 18 Novembre 2022 presso la sede della CNA di Bari sita in via Tridente 2/bis  dalle ore 15.00.

Il “Decreto Rinnovabili” ha introdotto un sistema di QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE per l’attività di installazione e di manutenzione straordinaria di impianti alimentati da fonti energetiche rinnovabili.

Tale qualifica professionale è conseguita con il possesso dei requisiti tecnico-professionali di cui, alternativamente, alle lettere a), b), c) o d) dell’art. 4, comma 1, del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 22 gennaio 2008, n°37.

I requisiti vengono distinti in lettere a) b) c) d): è opportuno verificare le lettere indicate dalla Camera di Commercio, inerenti il tipo di qualifica professionale assegnata all’azienda.

Si segnala che i soggetti qualificati sono coloro che posseggono almeno uno dei requisiti indicati dal D.M. 37/08 art. 4 comma 1.

I corsi di aggiornamento riguardano le imprese che operano su impianti alimentati da Fonti Energetiche Rinnovabili (FER), suddivisi per le due macro tipologie:

Termici, che riguarda le tecnologie:

  • Biomasse
  • Pompe di calore
  • Solare termico

Elettrici, che riguarda la tecnologia:

  • Fotovoltaico

Per ciascuna tecnologia, il monte ore di corso corrisponde a 16.

I corsi di aggiornamento, erogati da CNA Bari e riconosciuti dalla Regione Puglia, hanno una durata complessiva di  40 ore di formazione, se interessati ad aggiornare tutte le tecnologie:

  • 8 ore di formazione comune per tutte le tecnologie;
  • 8 ore per il modulo Fotovoltaico;
  • 8 ore per il modulo biomasse per usi energetici;
  • 8 ore per il modulo pompe di calore;
  • 8 ore per il modulo sistemi solari termici.

Al termine delle ore di formazione è previsto un esame finale per valutare le competenze acquisite durante il corso.

A coloro che avranno frequentato il 100% delle ore complessive del percorso formativo e che avranno superato l’esame finale, verrà rilasciato “l’Attestato di frequenza” del corso di “Aggiornamento per Installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili”.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre  il giorno  14 Novembre c.a.

Compila il form sottostante oppure la SCHEDA FER 18 NOVEMBRE 2022 da inviare a info@cnabari.it

    Per info:

    Dott. Pasquale Ricci 328.383.2680