Il corso formativo di PAV PES PEI è riconosciuto dalla Norma CEI 11-27 per la qualifica dei tecnici che effettuano lavori elettrici e che devono supervisionare o vigilare su lavori non elettrici svolti in prossimità o in vicinanza a parti attive.
Come prescritto dalla normativa il programma del corso è essenzialmente diviso in 2 parti (lavori elettrici fuori tensione e lavori sotto tensione) e trova i suoi specifici riferimenti nella Norma CEI 11-27 e nel Decreto Legislativo 81/2008.
Il corso PES PAV PEI è reso obbligatorio in versione specialistica anche per la qualifica degli addetti e dei tecnici che devono operare su veicoli ed auto elettriche ed ibride.
I destinatari del corso PAV PES PEI sono quindi elettricisti, manutentori di impianti elettrici e tecnologici, tecnici di assistenza di macchinari e apparecchiature, autovetture e chiunque svolga per professione lavori elettrici nell’ambito della propria mansione.
Il corso ottempera sia agli obblighi formativi fissati dall’accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 (Formazione Specifica per il Rischio Alto), che agli obblighi previsti dalla norma CEI 11-27 (per l’attribuzione della qualifica PES/PAV). Infatti, tratta i rischi non elettrici in cui possono incorrere i lavoratori elettrici e i rischi correlati allo svolgimento delle mansioni dei lavoratori elettrici (CEI 11-27 “Lavori in prossimità di impianti elettrici e lavori elettrici sotto tensione in BT e fuori tensione in AT e BT in conformità al Testo Unico sulla Sicurezza”).
La durata di validità degli attestati PES, PAV e PEI è di 5 anni, come previsto dalla norma CEI 11-27, alla scadenza bisogna seguire un corso PES, PAV, PEI di aggiornamento della durata di 4 ore., mentre il percorso formativo di base ha una durata di 16 ore.
A tal fine, la CNA di Bari informa che il giorno 28 marzo c.a. dalle ore 15.00 circa alle 19.00, avrà inizio il predetto corso che è articolato in quattro giornate formative svolto in aula con lezione frontale presso la sede della CNA di Bari in Via Tridente 2/bis secondo il seguente calendario 31 marzo e 3 e 9 aprile c.a .
Al termine del percorso formativo, previo superamento test finale, verrà rilasciato ad ogni partecipante il relativo attestato di partecipazione al corso.
Per gli iscritti alla CNA è previsto uno sconto del 10 % sul costo complessivo del corso, tale adesione consente di ottenere ulteriori sconti su percorsi formativi aggiuntivi e servizi erogati.
Le iscrizioni sono a numero chiuso e seguiranno l’ordine di arrivo e dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 25 Marzo 2025.
Per la registrazione online
Per la registrazione compila il seguente modulo Scheda di registrazione