La CNA mantiene dall’inizio della crisi un’interlocuzione costante con il Governo e le Istituzioni impegnate.

Ha contribuito a fornire un quadro aggiornato delle complesse situazioni che devono fronteggiare le imprese e ha proposto interventi per alleviare le difficolta di artigiani, imprenditori e professionisti alle prese con il sostanziale blocco dell’attività.

Infatti sono state chieste misure di emergenza quali la sospensione del versamento delle imposte, delle cartelle esattoriali, dei contributi e dei pagamenti delle utenze. E ancora il potenziamento del fondo di garanzia, il sostegno al reddito dei dipendenti attraverso la cassa integrazione in deroga, il rinvio di scadenze e di adempimenti (approvazione e deposito bilanci, mud, decreto sulla crisi d’impresa, l’utilizzo degli ISA nonché la proroga della validità delle autorizzazioni amministrative).

Per accrescere questa attività di raccordo con imprese, territorio e Istituzioni la CNA ha deciso di costituire un’apposita Task Force composta dalle due Divisioni nazionali, dai Dipartimenti, dal patronato EPASA e del CAF in stretto coordinamento con le Unioni e i Mestieri che cercherà di dare risposta, pur in un quadro di obiettiva complessità, alle esigenze avanzate dal territorio e dalle imprese in merito ai problemi di rilievo nazionale.

A tal fine è stata attivata la mail tfcovid19@cna.it cui inviare le richieste di chiarimento.

LETTERA TASK FORCE