Giovani Imprenditori e Start UP
Il Raggruppamento d’interesse dei “Giovani Imprenditori e start up di CNA” rappresenta la dimensione giovane della CNA Associazione Provinciale di Bari, gli imprenditori “under 40” che hanno in comune l’intraprendenza, l’apertura al cambiamento, il dinamismo e la sensibilità verso tematiche politiche, economiche e sociali che investono l’artigianato, il commercio, la piccola e media impresa.
Sono oltre 120.000 gli imprenditori associati alla CNA Nazionale con meno di 40 anni, circa il 34 % del totale.
Le risorse delle nuove generazioni all’interno del sistema CNA rappresentano, per la cultura imprenditoriale, uno straordinario patrimonio da riconoscere e valorizzare.
I giovani chiedono quindi soprattutto un sistema integrato che aiuti le imprese a mettersi in rete fra loro, e a costruire le condizioni per interagire con il mondo della ricerca, dell’università, delle istituzioni altrimenti precluso al mondo delle microimprese.
Il Raggruppamento dei “Giovani Imprenditori di CNA di Bari” in piena armonia con gli indirizzi della CNA Associazione Provinciale di Bari ha il compito di:
- incentivare, promuovere e valorizzare l’equazione giovani-imprese-innovazione quale fattore strategico per la diffusione e la qualificazione della cultura imprenditoriale;
- interpretare, analizzare e proporre soluzioni alle problematiche legate al mondo dell’imprenditoria giovanile attraverso iniziative, seminari e quant’altro possa essere ritenuto utile al raggiungimento dello scopo;
- creare occasioni di dialogo e confronto con istituzioni, enti e associazioni, protagonisti della vita economica e sociale del territorio;
- porre attenzione al passaggio generazionale degli imprenditori, agevolando le condizioni del subentro nell’attività da parte dei giovani;
- proporre iniziative di formazione imprenditoriale, manageriale e culturale su tematiche di attualità e d’interesse comune ai vari settori.
Tante sono le sfide che i Giovani Imprenditori di CNA sono pronti ad affrontare: internazionalizzazione, passaggio generazionale, accesso al credito, risparmio energetico, ambiente, qualità; sono solo alcuni dei temi su cui i Giovani Imprenditori di CNA sono chiamati a confrontarsi.