Il 16 Maggio u.s., si è tenuto un incontro presso il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti in cui sono stati trattati i temi relativi alla ripartizione delle risorse destinate agli incentivi per gli “investimenti 2019”, alle disposizioni che attualmente regolamentano il “rimborso dei pedaggi autostradali”, alle procedure per accedere ai contributi riconosciuti per lo svolgimento della “formazione professionale”.

L’incontro è stato convocato dalla Dr.ssa Di Matteo, Vice Capo di Gabinetto del MIT, che vi ha preso parte insieme al Direttore generale per il trasporto stradale e per l’intermodalità, Dr. Vincenzo Cinelli.

Il dibattito svolto sui due temi che riguardano il rimborso dei pedaggi ed i contributi alla formazione, non ha portato a nessun esito definitivo ma, nell’aggiornarsi a successivi incontri, ha focalizzato l’attenzione su alcune criticità che caratterizzano queste due risorse destinate all’autotrasporto.

Per quanto riguarda i contributi alla formazione la questione principale attiene alla necessità di introdurre nel decreto attuativo elementi che riescano a dare certezza degli importi ed accorciare i tempi di pagamento dei contributi riconosciuti alle imprese.

Oltre a tale aspetto, il Dr. Cinelli ha riproposto il tema dell’eliminazione della fideiussione che accompagna la rendicontazione delle pratiche svolte e che, a suo avviso, crea notevoli difficoltà amministrative ed allunga i tempi per il riconoscimento del contributo.

 

Continua