Si è tenuta domenica 10 marzo 2024, nel salone degli eventi dell’hotel La Terrazza di Barletta, la manifestazione “La moda ha i colori dei chakra – spettacolo di arte orafa e sartoriale made in Puglia”. Protagoniste le donne che hanno testimoniato la loro capacità di portare tutti i colori della vita. Un evento inclusivo ed esclusivo allo stesso tempo, organizzato dall’associazione di promozione sociale e culturale Divine del Sud presieduta dalla giornalista Francesca Rodolfo, in collaborazione con il centro yoga L’Onda del Respiro di Maria Rosaria Dibenedetto.
L’arte ha preso vita sui corpi di donne comuni, che hanno mostrato le creazioni dei ragazzi dell’Its Miti Moda di Barletta al secondo anno di Modellistica Industriale e Sartoriale, sotto lo sguardo attento della stilista Maria Elena Di Terlizzi e i gioielli hand made preparati da artigiani pugliesi e messi a disposizione dalla gioielleria Nuovi Talenti, tutti ispirati ai 7 colori dei chakra, alla loro energia, considerati un potente strumento per migliorare il nostro benessere, l’armonia, l’equilibrio nelle varie sfere della vita, mentre alcuni esperti del settore yoga hanno mostrato le posizioni dell’attività che unisce il benessere fisico a quello psicologico.
Questo a sottolineare l’importanza oltre che della solidarietà, anche della promozione del territorio e la valorizzazione dei talenti locali.
L’evento nato per celebrare la donna in tutte le sue sfaccettature e accezioni è stato patrocinato da comune di Barletta, CNA Bari e Istituto Tecnico Superiore per la Moda di Barletta. Ad impreziosire la serata, accanto alle socie di Divine del Sud ha sfilato anche una donna di religione e nazionalità diversa dalla nostra, grazie alla preziosa collaborazione di Intercultura per una integrazione che sia davvero globale. L’evento ha visto la partecipazione straordinaria di Manila Gorio, Presidente ANTI Associazione Nazionale Transgender Italia, che tutela i diritti di tutta la comunità LGBT nella nostra nazione, a rimarcare l’accettazione e l’affermazione di sé.