Pubblicato il Decreto 10 febbraio 2014 sui “Modelli di libretto di impianto per la climatizzazione e di rapporto di efficienza energetica di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 74/2013” con diversi mesi di ritardo, la pubblicazione era prevista per il 1° luglio 2013, il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato l’atteso decreto   sul libretto di impianto per la climatizzazione e di rapporto di efficienza energetica che dovrà essere adottato a partire dal  1° giugno 2014.

Già questa scadenza, troppo ravvicinata rispetto alla data di entrata in vigore del decreto, comporterà una serie di problemi per gli   installatori, manutentori e terzo responsabile.

Perché si possa avere una idea del nuovo libretto unico di impianto, è su questo argomento che l’Unione Installazione di Impianti della CNA di Bari ha tenuto un importante seminario presso  CARRIERI I.T.C. SRL. VIA Giosuè Carducci 19/19° –  Monopoli  alla presenza di numerose imprese del settore giunte da ogni parte del territorio di Bari e della Puglia, nonostante le impervie condizioni metereologiche.

I lavori del Seminario sono stati aperti dal responsabile dell’Unione Impianti della CNA di Bari Sig. Antonio Abbattista che ha tenuto a sottolineare l’importanza della partecipazione delle imprese a questi momenti formativi per far proprie nuove nozioni,  ma ancora più importante,  dove si scambiano le esperienze e si danno risposte alle perplessità  che ormai, sempre  più sfidano le imprese attraverso un gettito legislativo farraginoso, complesso ma  riformatore di procedure e sistemi di lavorazione che non ha precedenti nel passato, sono propedeutici per l’impresa che sempre di più deve trasformarsi in punto di eccellenza professionista, sicuro, attento a garanzia della sicurezza degli impianti e delle persone.

Il seminario è stato tenuto da Michele Piccione, Imprenditore impiantista, Presidente Regionale  e Vice Presidente Nazionale della CNA Unione Impianti. Un sentito ringraziamento è stato rivolto a Mauro Carrieri che ha ospitato i lavori del seminario presso la sua splendida struttura commerciale, già impegnato, nella costituzione della sede CNA delegazione  di Bari, nel Comune di Monopoli affinché le imprese di Monopoli e dei comuni vicini possano disporre di una struttura organizzata e pronta a dare soluzione ai bisogni.

Il Seminario di Monopoli è stata una tappa del fitto programma di lavoro dell’Unione Impianti di Bari impegnata nei prossimi giorni con seminari nei comuni di Corato, Trani, Altamura, Gioia del Colle, Lecce Matera per terminare il primo semestre di lavoro con il Corso UNI, finanziato dal Ministero delle Sviluppo Economico e tenuto da docenti UNI  sulla Norma 10738/2012 che si terrà a Bari il 23 e 24 maggio 2014 presso l’Hotel Parco dei Principi di Bari.

Galleria fotografica dell’ evento