La Regione Puglia sostiene la Formazione Continua degli occupati

L’Avviso 4/2013 è il nuovo strumento attraverso cui la Regione Puglia sostiene la Formazione Continua degli occupati.  Con l’Avviso 4/2013 la Regione Puglia fornisce contributi finanziari alle imprese per sostenere lo sviluppo delle competenze e l’aggiornamento professionale delle lavoratrici e dei lavoratori pugliesi.
Obiettivi generali e finalità dell’Avviso
rafforzare la competitività del sistema economico e produttivo attraverso l’adeguamento e lo sviluppo delle competenze e della professionalità dei propri dipendenti;

• sostenere iniziative in materia di formazione e qualificazione professionale che contribuiscano al miglioramento culturale e professionale dei lavoratori;
  • rispondere ai fabbisogni manifestati da singole aziende impegnate in processi di riorganizzazione e/o innovazione o di aggiornamento.

Tipologia dei Piani Formativi

• Tipologia A) – piani formativi, supportati da accordi sindacali, finalizzati alla riqualificazione di lavoratori espulsi dal mercato del lavoro o a rischio di esclusione e assunti a tempo indeterminato da imprese che operano in un settore produttivo differente da quello dell’impresa di provenienza. Le assunzioni dovranno risultare incrementali rispetto alla media dell’occupazione a tempo indeterminato dei 12 mesi antecedente la presentazione della proposta.
  • Tipologia B) – piani formativi, supportati da accordi sindacali, finalizzati all’aggiornamento e/o alla riqualificazione dei lavoratori delle imprese a seguito di nuovi investimenti e/o programmi di reindustrializzazione e/o riconversione produttiva.

Chi può presentare la domanda? – Soggetti Attuatori
I piani formativi possono essere presentati ed attuati da:

• singole imprese solo ed esclusivamente per i propri dipendenti;
  • gli organismi di formazione accreditati o accreditandi in base alle disposizioni regionali vigenti.

Destinatari
Lavoratori occupati di imprese ubicate nel territorio regionale. Per lavoratori occupati si intendono i lavoratori dipendenti, compresi i soci di imprese cooperative con rapporto di lavoro subordinato.

• Lavoratori dipendenti in CIG/ CIGS/ e CIG in deroga.
  • Apprendisti se l’intervento formativo è aggiuntivo rispetto a quello previsto dal contratto e dalla normativa vigente.

Modalità di presentazione delle domande e termini
Le domande dovranno essere inoltrate telematicamente attraverso la procedura on line Avviso n. 4 – Piani Formativi aziendali – P.O. Puglia F.S.E. 2007-2013 messa a disposizione nella sezioneFormazione Professionale (link:www.sistema.puglia.it/pianiformativi2013)

• Indirizzo PEC formazione.pianiformativi2013@pec.rupar.puglia.it

Risorse disponibili
€ 9.000.000,00
L’Avviso 4/2013 “Piani Formativi Aziendali” è cofinanziato con risorse derivanti dal Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo per il periodo 2007-2013 – Asse II “Occupabilità”.
Il contributo pubblico massimo concedibile per ogni singolo piano formativo aziendale è di € 1.000.000,00.