Come è noto gli ultimi accordi sottoscritti tra le parti sociali e la Regione Puglia prevedono che, per usufruire della cassa integrazione in deroga nei mesi di Febbraio, Marzo e Aprile 2013, le imprese artigiane dovrebbero aver utilizzato degli strumenti previsti dal sistema dalla bilateralità artigiana.

Ciò ha fatto si che  la Regione Puglia con una interpretazione un po’ forzata ha rigettato le richieste di cassa integrazione in deroga pervenute da alcune imprese artigiane che avevano effettuato la richiesta di cassa integrazione in deroga senza utilizzare gli accordi di sospensione.

A seguito di accordo promosso dalle Associazioni Artigiane, tra EBAP e Regione Puglia si è convenuto, al fine di non penalizzare queste imprese artigiane, che le stesse facciano richiesta all’EBAP di stipulare un accordo aziendale di riduzione dell’orario di lavoro per il mese di Febbraio 2013, usufruendo  in questo modo del pagamento delle 120 previste dal regolamento dell’EBAP.

Questo accordo viene considerato dalla Regione Puglia come utilizzo della bilateralità e quindi accoglie favorevolmente le richieste di cassa integrazione in deroga presentate da queste imprese nei mesi successivi a Febbraio 2013.

Vi informiamo inoltre che il 10 giugno u.s. è stato sottoscritto l’Accordo regionale  tra le Associazioni Artigiane e le Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori sulla detassazione della contrattazione di secondo livello, che si allega a parte.

Accordo Regionale Detassazione 10_06_2013-1