La CNA di Bari informa che Arti e Bollenti Spiriti propongono il nuovo Bando di Laboratori dal Basso concepito per rafforzare le competenze di chi fa impresa sul territorio pugliese, incoraggiare la condivisione della conoscenza e lo scambio tra generazioni.
Due le possibilità in campo: Laboratori e Testimonianze.
I Laboratori sono percorsi di apprendimento dal basso, ideati da giovani nel tentativo di accrescere le loro competenze imprenditoriali. L’iniziativa può essere proposta da associazioni e microimprese, con sede operativa in Puglia, attive da non più di 5 anni e costituite in maggioranza da persone di età compresa tra 18 e 35 anni. Le aree tematiche possono riguardare qualsiasi aspetto della creazione o dello sviluppo di impresa nei settori della tutela e valorizzazione del territorio (es. turismo, beni culturali, ambiente etc.), dell’economia della conoscenza (tecnologia, media, web etc.) o dell’innovazione sociale (inclusione, educazione, sviluppo locale etc.). Previste per questa seconda edizione due finestre temporali per la realizzazione dei Laboratori.
Sarà possibile presentare manifestazioni di interesse:

  • dal 7 gennaio ed entro il 28 febbraio 2014 per realizzare un LdB dal 15 aprile al 31 luglio 2014;
  • dal 7 gennaio ed entro il 27 giugno 2014 per realizzare un LdB dal 15 settembre al 30 novembre 2014.

Le Testimonianze sono un’iniziativa per sensibilizzare i giovani e in generale l’opinione pubblica sui temi dell’innovazione e dell’imprenditorialità, attraverso incontri pubblici con testimoni d’eccellenza che raccontano la propria esperienza. Possono organizzare un incontro testimonianza associazioni, microimprese o gruppi informali (min. 10 persone) costituiti in maggioranza da persone di età compresa tra 18 e 35 anni, anche in collaborazione con partner pubblici o privati.
Sarà possibile presentare la propria proposta di Testimonianza dal 7 gennaio fino al 30 luglio 2014.