Il 3 dicembre u.s. sono stati pubblicati in Gazzetta i Bandi “Marchi+2” e “Disegni+3”.  

Il primo bando è volto a supportare le micro, piccole e medie imprese nella tutela dei marchi all’estero.

L’agevolazione riguarda l’acquisto di servizi specialistici per la registrazione di marchi comunitari e di marchi internazionali e consiste in un contributo pari all’80% delle spese ammissibili, il cui importo massimo varia in base al tipo di attività svolta sul marchio.

In ogni caso, l’importo complessivo del contributo che ciascuna impresa può ottenere non può superare i 20.000 euro.

La procedura di compilazione e di invio della domanda potrà essere effettuata esclusivamente in formato elettronico accedendo al sito www.marchipiu2.it  

I termini per la compilazione si apriranno alle ore 9,00 del 1 febbraio 2016.

 

 

Il secondo bando è volto, invece, a supportare le micro, piccole e medie imprese nella valorizzazione di disegni e modelli.

L’agevolazione riguarda l’acquisto di servizi specialistici esterni funzionali al progetto di valorizzazione dei disegni e dei modelli e consiste in un contributo in conto capitale nella misura massima dell’80% delle spese ammissibili.

L’importo massimo dell’agevolazione per ciascuna impresa è pari a 65.000 euro per la fase della produzione del disegno/modello e a 15.000 euro per quella della commercializzazione.

La procedura di compilazione e di invio della domanda potrà essere effettuata esclusivamente in formato elettronico accedendo al sito www.disegnipiu3.it

I termini per la compilazione si apriranno alle ore 9,00 del 2 marzo 2016.

 

Per ulteriori chiarimenti potete fare riferimento al collega Michele Virgintino.

 

In allegato  le schede di sintesi da noi predisposte. 

Scheda di sintesi Marchi

Scheda di sintesi Disegni