dicgennaio 2021feb

LOGO_TASK_FORSE.jpg

Progetto ICON WOM - EN

20 Ottobre 2020

Il 14 Ottobre 2020 si è tenuto presso la sede CNA Bari il focus group per il progetto ICON WOM-EN che ha visto coinvolte alcune  imprenditrici, di diversi settori, le quali hanno evidenziato varie problematiche nel loro lavoro. Hanno affrontato diverse tematiche comuni, dal problema dell’impostazione sociale che crea pregiudizi alla gestione familiare, alla carenza di servizi dedicati. Si è creato un ottimo dialogo pieno di punti di vista con molta solidarietà tra le varie imprenditrici. Un punto che ha accomunato tutte le imprenditrici è la necessità di un maggiore aiuto da parte dello Stato nel fornire finanziamenti per  imprenditrici o potenziali imprenditrici e  l’importanza di aderire alle associazioni di categoria che possano tutelare e rappresentare i diritti delle stesse, dando maggiore visibilità e sostegno.

06 Ottobre 2020

FOCUS GROUPS

Nell'ambito dell'attività progettuale il giorno 14 OTTOBRE alle ore 15:30, presso la sede della CNA Direzionale di Bari in Viale Einaudi 51, si terrà il FOCUS GROUP per analizzare e discutere, alla presenza di imprenditrici di vari settori merceologici, sulle problematiche o gli ostacoli a cui vanno incontro nello svolgimento della loro attività.

Dati i posti limitati e nel rispetto delle norme anti Covid, le adesioni dovranno pervenire entro il giorno 9 c.m.

Per partecipare clicca su

SECONDO MEETING

10 Maggio 2019

Si è tenuto presso la sede della Camera di Commercio di Corfù- Grecia, in qualità di partner del progetto, il secondo meeting .

Era presenti il  capofila, il Segretariato delle pari opportunità greco, la Camera di Commercio di Corfù ed la Regione della Grecia occidentale oltre alla CNA Bari.

Nel corso della riunione i partners hanno rispettivamente presentato  il livello di implementazione delle attività progettuali ed hanno preso alcune decisioni in merito alcuni punti della programmazione progettuale.

KICK-OFF MEETING

20 Novembre 2018

L’ Evento di lancio del ProgettoICON WOM - EN, “Integrating Innovation and Promoting Cluster Organization in WOMen Enterprises”, finanziato per 812.900,10Euro dal Programma Interreg V-A Greece-Italy Programme 2014-2020,  si è tenuto il 20 Novembre 2018 a Patrasso (ASTIR Hotel).

Il Segretariato Generale per le pari opportunità è il partner capofila del Progetto in collaborazione con la nostra associazione e il Comune di Maglie per l’Italia e due partner greci, la Regione della Grecia Occidentale e la Camera di Commercio di Corfu.

Il Progetto ICON WOM – EN, finanziato sotto l’ Asse Prioritario 1 – Innovazione e Compettitività, con un budget totale intorno a 1 millione di Euro, si concentra sull' imprenditorialità femminile, la quale è stata riconosiuta, durante gli ultimi due decenni, come un’ importante e non valorizzata fonte di sviluppo economico della Regione di Puglia e della Regione della Grecia Occidentale, ed è in grado di affrontare la sfida comune dell’ imrenditorialità femminile, la quale ha la possibilità di creare nuovi posti di lavoro per le donne e per gli altri, di fornire soluzioni diverse nei temi gestionali e organizzativi, di affrontare i problemi imprenditoriali e di valorizzare nuove opportunità imprenditoriali.

Il Progetto ICON WOM – EN prevede una mappatura dell’imprenditorialità femminile ed una raccolta dei problemi delle imprenditrici e dei potenziali imprenditrici (comprese le discriminazioni sessuali, i problemi amministrativi, la mancanza di educazione imprenditoriale, le locali limitazioni sociali, ecc), evolverà nella costituzione di reti periferiche e proporrà soluzioni di confronto (Workshops per cofrontare le esigenze specifiche e Workshops di formazione).

Gli obiettivi generali del Progetto sono a) la visualizzazione e la promozione dell’imprenditorialità, dell’innovazione e della emersione delle donne lavoratrici dell’ area transfrontaliera, b) l’ incoraggiamento dell’ attività delle imprenditrici in settori di alto valore aggiunto, di innovazione e di moderne tecnologie specialmente ai settori RIS, c) il sostegno del ruolo delle aree partecipanti creando un sistema amichevole all’ imprenditorialità femminile dell’ area.