Corso per Operatori di Trattori Agricoli o Forestali

 

La formazione per la conduzione di trattori agricoli o forestali è rivolta all’ “OPERATORE”, cioè “il lavoratore incaricato dell’uso di una attrezzatura di lavoro o il datore di lavoro che ne fa uso” (D.Lgs. 81/08 art. 69 comma 1 lettera e).
Rientrano pertanto nella categoria di “operatore”:

 

  • Lavoratori dipendenti;
  • Lavoratori autonomi (anche coltivatori diretti del fondo);
  • Datori di Lavoro;
  • Collaboratori familiari.

 

Il conseguimento dell’abilitazione si rende necessario anche nel caso di utilizzo saltuario ed occasionale del trattore agricolo.

L’uso di attrezzature da lavoro che richiedono conoscenze e responsabilità particolari rende obbligatoria una specifica abilitazione.

Il D. Lgs. 81/08 prevede un percorso formativo dedicato per gli utilizzatori di trattori agricoli. L’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 22/02/2012 ha dettagliato la durata ed i contenuti del corso.

Il percorso formativo comprende sia una parte teorica sia una parte pratica; il corso trattori agricoli ha una durata di 8 ore e scadenza quinquennale, mentre per l’aggiornamento della formazione è necessario frequentare  il corso della durata di 4 ore.

A tal fine CNA di Bari informa che presso la propria sede di Bari Via Tridente 2 / bis ,  il giorno 09  ottobre c.a, alle ore 15.00 circa, sarà avviato il percorso formativo base (durata  8 ore) e relativo aggiornamento per  proseguire  il giorno  10 Ottobre con relativa prova pratica.

Al termine del percorso formativo, articolato in due giornate, verrà rilasciato, ad ogni partecipante,  previo superamento esame il relativo attestato abilitante di operatore di trattori agricoli.

Le iscrizioni seguiranno l’ordine di arrivo e dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 4 Ottobre c.a.

 

 Per la registrazione online

modulo per la registrazione a mezzo fax 080.5486947 oppure a mezzo mail

 registrati

 

Scheda di registrazione

 

Per info:

Dott. Pasquale Ricci 328.383.2680