Con tale iniziativa, il Comitato centrale per l’Albo nazionale degli autotrasportatori intende sostenere, tramite l’erogazione di contributi, le imprese di autotrasporto merci che, nel periodo di emergenza sanitaria, anche nella fase di totale chiusura di tutte le attività produttive, hanno proseguito ad assicurare le forniture e gli approvvigionamenti necessari per corrispondere ai bisogni essenziali della collettività garantendo che le attività lavorative fossero svolte in assoluta sicurezza.

SOGGETTI BENEFICIARI E REQUISITI
Possono usufruire del contributo tutte le imprese di autotrasporto merci iscritte all’albo nazionale degli autotrasportatori. Le imprese richiedenti devono risultare “attive” presso la CCIAA, essere in regola con i requisiti per l’iscrizione all’Albo, con i versamenti dei contributi di iscrizione nonché con quelli fiscali e contributivi e non devono aver usufruito di contributi analoghi né chiedere di usufruire per l’esercizio fiscale 2020 della detrazione per l’importo del contributo del presente bando eventualmente erogato.

Sono escluse le imprese prive di veicoli, anche momentaneamente, nonché quelle in liquidazione volontaria ovvero sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatorie.

SPESE AMMISSIBILI
Sono finanziabili le spese sostenute per la sanificazione dei luoghi di lavoro e dei veicoli, l’acquisto di dispositivi e degli strumenti di protezione individuale ai fini della prevenzione dei rischi connessi alla diffusione epidemiologica da COVID-19 di cui allo specifico elenco contenuto nel bando.

PERIODO TEMPORALE ENTRO IL QUALE LE SPESE DEVONO ESSERE SOSTENUTE
Le spese devono essere sostenute nel periodo tra il 18 Marzo 2020 e la data di invio della domanda di contributo.

MISURA MASSIMA DEL CONTRIBUTO PER IMPRESA
È finanziabile il 70% delle spese ammissibili fino ad un importo massimo per impresa pari a euro 5.000,00.
Per ciascun dipendente, il limite massimo di spese ammissibili è pari a euro 200,00.
Il contributo è concesso nei limiti delle risorse complessivamente disponibili.

MISURA MINIMA AMMESSA A CONTRIBUTO
Il contributo non è riconosciuto per importi inferiori a 500 euro di spese ammissibili.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le richieste di contributo devono essere presentate in modalità telematica, secondo la procedura a sportello tramite applicativo informatico raggiungibile all’indirizzo web www.lautotrasportosicura.it .
L’accesso alla procedura informatica è riservato al titolare ovvero al legale rappresentante dell’impresa richiedente; essi hanno facoltà di conferire ad altro soggetto delegato la possibilità di accedere alla procedura informatica per la presentazione della domanda.
In ogni caso, l’accesso prevede l’autentificazione tramite SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale (username e password scelti dall’utente). Per la gestione informatica della domanda, è pertanto necessario avere lo SPID, che è gratuito e si può richiedere anche tramite il seguente link: https://www.spid.gov.it/.
Per la gestione del procedimento connesso alla trasmissione della domanda di contributo, è richiesto il possesso di una casella di posta elettronica certificata (PEC)

TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le richieste possono essere presentate dal 30 Settembre alle ore 09.00 (anziché dal 28 Settembre 2020) sino alle ore 18.00 del 15 Ottobre 2020.

Data di presentazione delle domande nuovamente posticipata al 2 Ottobre 2020

BANDO