CONFESERCENTI – CONFCOMMERCIO – CNA

CONFARTIGIANATO   CIA – COLDIRETTI –

CONFCONSUMATORI A L T A M U R A

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE SI CONVINCE:SI TORNA ALLA TARSU PER IL 2013!

SODDISFAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA.

Ha riscontrato grande successo l’iniziativa di pressione promossa e organizzata dalle Associazioni di categoria Confesercenti, Confcommercio, CNA, Confartigianato, Coldiretti e dalla Confconsumatori e conclusasi con l’Assemblea pubblica di Lunedì 4 novembre.

Oltre alla presenza numerosa di operatori economici (in particolare fioristi e fruttivendoli) abbiamo registrato con piacere la partecipazione dell’Assessore al Bilancio e di alcuni consiglieri comunali della minoranza. Numerosi gli interventi che hanno animato l’incontro.

A seguito delle reiterate richieste da noi avanzate, ma sostenute anche dai suddetti gruppi consiliari, di un ritorno – per quest’anno – all’applicazione della TARSU, anziché della TARES, apprendiamo con grande soddisfazione da un comunicato stampa del Comune, che l’Amministrazione comunale avrebbe accolto la nostra proposta.

Ora ci attendiamo che il Consiglio comunale adotti i provvedimenti conseguenziali e che gli uffici preposti applichino l’aumento dell’imposta in maniera equa., per non aggiungere un’ulteriore “mazzata” alle piccole imprese altamurane ed alle famiglie.

Ma il dibattito che su questo tema le Associazioni di categoria hanno sviluppato è stato molto più ampio ed articolato, toccando i temi della tutela ambientale, del costo del servizio rifiuti, della sua modalità di gestione, della raccolta differenziata.

La visibilità che, grazie alla nostra mobilitazione, siamo riusciti a dare a questo tema così importante è sicuramente motivo d’orgoglio per tutte le Associazioni di categoria che si riferiscono a Rete Imprese Italia a cui si aggiungono le Associazioni agricole e quella dei Consumatori.

Questo movimento continuerà il suo impegno per il raggiungimento pieno dei principali obiettivi che si è proposto sin dal 2010 e, per quanto attiene al servizio di raccolta e smaltimento rifiuti, si propone di collaborare con le istituzioni locali affinchè anche ad Altamura si attui un servizio efficiente, poco costoso, rispettoso dell’ambiente e della qualità della vita, ma anche che si combatta con efficacia una presumibile notevole evasione, cosa che determinerebbe una sensibile riduzione dei costi del servizio e ripristinerebbe giustizia sociale.