Nidi è lo strumento con cui la Regione Puglia offre un aiuto per l’avvio di una nuova impresa con un contributo a fondo perduto e un prestito rimborsabile. L’obiettivo di Nidi è quello di agevolare l’autoimpiego di persone con difficoltà di accesso al mondo del lavoro. L’iniziativa viene attuata da Puglia Sviluppo S.p.A.

Può richiedere l’agevolazione chi intende avviare una nuova impresa o chi ha un’impresa costituita anche da più  di 6 mesi (passaggio generazionale, rilevamento impresa in crisi da parte dei dipendenti o confiscata, coop. sociali assegnatarie immobili confiscati, beneficiarie Bando PIN).

L’ impresa dovrà essere partecipata per almeno la metà, sia del capitale sia del numero di soci, da soggetti appartenenti ad almeno una delle seguenti categorie:

• Giovani con età tra 18 anni e 35 anni;
  • Donne di età superiore a 18 anni;
  • Disoccupati che non abbiano avuto rapporti di lavoro subordinato nell’ultimo mese;
  • Persone in procinto di perdere un posto di lavoro
  • Titolare di partita IVA con meno di 15.000 € di fatturato
  • Soci lavoratori ed amministratori cooperative sociali assegnatarie beni confiscati
  • Soci e amministratori imprese costituite in società beneficiarie Bando PIN

Anche se rientrano nelle precedenti categorie, non sono considerati in possesso dei requisiti:

• i pensionati;
  • i dipendenti con contratto a tempo indeterminato
  • Titolari e  amministratori di altra impresa

LE ATTIVITÀ CHE SI POSSONO AVVIARE

• attività manifatturiere
  • costruzioni ed edilizia
  • riparazione di autoveicoli e motocicli
  • affittacamere e bed & breakfast
  • ristorazione con e senza cucina
  • servizi di informazione e comunicazione
  • attività professionali, scientifiche e tecniche
  • agenzie di viaggio
  • servizi di supporto alle imprese
  • istruzione
  • sanità e assistenza sociale non residenziale
  • attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento (sono escluse le attività delle lotterie, scommesse e case da gioco)
  • attività di servizi per la persona
  • traslochi, magazzinaggio, servizi postali e corriere
  • commercio elettronico

N.B. PER LE IMPRESE CONFISCATE E’ AMMESSO IL SETTORE COMMERCIO

AGEVOLAZIONI

Per le nuove attività ed imprese già esistenti beneficiarie PIN
Investimenti da €10.000,00  fino a € 50.000,00, l’agevolazione è pari al 100%, metà a fondo perduto e metà come prestito rimborsabile( per le imprese femminili e giovanili 25% prestito rimborsabili e 25% assistenza rimborsabile
Investimenti compresi tra € 50.000,00 ed € 100.000,00, l’agevolazione è pari al 90%, metà a fondo perduto e metà come prestito rimborsabile( 100% se imprese femminili).
Investimenti compresi tra € 100.000,00 ed € 150.000,00 elevabile a €250.000,00 per le imprese esistenti ( passaggio generazionale, rilevamento impresa in crisi o impresa confiscata, coop. sociali beni confiscati), l’agevolazione è pari all’80%, metà a fondo perduto e metà come prestito rimborsabile.

Con NIDI puoi realizzare investimenti per:

• opere edili e assimilate (con alcune limitazioni);
  • macchinari di produzione, impianti, attrezzature varie e automezzi di tipo commerciale;
  • programmi informatici non personalizzati
  • per le Imprese Giovanili e Femminili ed Imprese turistiche sono ammesse  spese per sviluppo piattaforme B2B e B2C, sistemi e-commerce e app-mobile max €5.000,00
  • Per le Imprese turistiche strumenti tecnologici connessi attività, interventi accessibilità persone disabili e mezzi locomozione sostenibile per ospiti;

Con NIDI puoi sostenere spese di esercizio per:

• materie prime, semilavorati, materiali di consumo;
  • locazione di immobili o di affitto impianti/apparecchiature di produzione;
  • utenze: energia, acqua, riscaldamento, telefoniche e connettività;
  • premi per polizze assicurative
  • canoni ed abbonamenti accesso banche dati , software, cloud, housing , domini internet, campagne web marketing ETC..

Per maggiori informazioni e per appuntamento chiamare allo 080.5484570