E’ stato presentato il nuovo bando regionale “NIDI – Nuove Iniziative d’Impresa”.

Il bando sostiene la nascita di nuove imprese da parte di soggetti svantaggiati tra cui giovani tra i 18 e i 35 anni, donne senza limiti di età, lavoratori in procinto di perdere il posto di lavoro, lavoratori precari con P.IVA.

I settori ammissibili non prevedono attività legate al commercio e alla gestione di bar.

L’agevolazione consiste in un mix tra contributo a fondo perduto e unfinanziamento agevolato a copertura variabile tra il 100% e l’80% del totale dell’investimento.

In dettaglio:

• copertura al 100% dell’investimento, se il totale delle spese è compreso tra 10.000 e 50.000 euro;
  • copertura al 90% dell’investimento, se il totale delle spese è compreso tra 50.000 e 100.000 euro;
  • copertura all’80% dell’investimento, se il totale delle spese è compreso tra 100.000 e 150.000 euro;

Inoltre è prevista l’erogazione di contributi a fondo perduto entro 5.000 euro per le spese di gestione sostenute nei primi 6 mesi di attività.

A breve verranno comunicati i termini e le modalità per la presentazione delle domande d’istanza di accesso all’agevolazione.