VINCE il  ‘’Pallone di Gravina’’ del “Caseificio Artigianale dei Fratelli Derosa”  della CNA di BARI

CNA  di Bari doppiamente orgogliosa, 

Rosamaria Derosa è Presidente provinciale della CNA di Bari

oltre che del comparto Lattiero Caseario regionale CNA.

  

È un formaggio pugliese, il  ‘’Pallone di Gravina’’ del “Caseificio Artigianale dei Fratelli Derosa” (associato alla CNA di Bari)  il vincitore della IV edizione del  Premio Nazionale “Custodi del gusto”, assegnato da GourmArte: rassegna eno-gastronomica bergamasca in programma dal 28 al 30 novembre 2015, all’interno dei padiglioni della “Fiera di Bergamo”.  

LA CNA  di Bari è doppiamente orgogliosa del riconoscimento dato al caseificio gravinese dei Fratelli Derosa, dato che  Rosamaria Derosa è Presidente provinciale della CNA di Bari oltre che del comparto Lattiero Caseario regionale proprio della CNA.

La premiazione avverrà ufficialmente durante l’edizione 2015 della kermesse, in quell’occasione i visitatori avranno la possibilità di assaporare il Pallone di Gravina e i tanti prodotti della tradizione murgiana realizzati all’interno del “Caseificio Artigianale dei Fratelli Derosa”.

Il Pallone di Gravina è un formaggio semiduro a pasta cruda filata, prodotto con latte bovino intero crudo o pastorizzato. Originario dell’area di Gravina da cui prende il nome, attualmente è prodotto nella zona di Gravina in Puglia, di Matera e della Murgia. Nell’agosto del 2010 è diventato un Prodotto Tradizionale Regionale attraverso la revisione da parte del Ministero dell’Agricoltura. Nell’ottobre 2012 è diventato anche Presidio Slow Food. La filiera della lavorazione del latte a Gravina e sul territorio dell’Alta Murgia, rappresentano una tradizione antichissima.

Il Pallone di Gravina del Caseificio Artigianale F.lli Derosa è stagionato in cantina ad una temperatura non controllata “meccanicamente”. Pertanto il suo gusto è molto deciso. Ed è proprio grazie a questa particolarità che viene scelto, da noti ristoranti ma non solo, per piatti di una certa importanza.

 

Bari, 12 novembre 2015