Il  Presidente Coordinatore di CNA Installazione Impianti Paolo Pagliarani, unitamente ai presidenti delle altre organizzazioni artigiane ed il Direttore Generale del Centro di Coordinamento RAEE (CdC RAEE) Fabrizio Longoni, hanno firmato un protocollo di collaborazione per favorire la formazione e il sostegno agli artigiani sulla gestione dei RAEE.

L’accordo ha l’obiettivo di avviare una attività di formazione e informazione agli artigiani e agli installatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche, associati alle organizzazioni di categoria firmatarie.

Infatti  la disciplina dei RAEE, anche per le sue criticità, da sempre rappresenta un fattore di complessità per le imprese, in particolare quelle (per lo più installatori e manutentori) che nella loro attività producono rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. A ciò si è aggiunto, a partire dal 2018, il cosiddetto open scope, che ha fatto ricadere nella definizione di AEE una moltitudine di apparecchiature (e componentistica) prima escluse da tale normativa.

Obiettivo ultimo della collaborazione è pertanto favorire sinergie destinate a massimizzare l’efficacia e l’efficienza delle rispettive attività condividendo competenze e informazioni, e avvalendosi anche del nuovo portale, raggiungibile dal sito www.cdcraee.it, al cui interno è stata inserita una sezione che comprende i servizi destinati agli artigiani.
Il protocollo ha ottenuto altresì il patrocinio e il sostegno operativo dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali.