La CNA  Bari vuole nuovamente sensibilizzare gli addetti ai lavori sul tema di estrema attualità  relativo al rischio legionella negli ambienti di lavoro e non proponendo un seminario gratuito per gli installatori di impianti, tecnici progettisti, albergatori , strutture socie sanitarie e assistenziali sul  “Rischio legionella  misure di prevenzione e controllo” .

Tale intervento, risulta necessario con l’inizio della  stagione turistica Pugliese,  che oltre alle consuete operazioni di riavvio delle strutture, è quanto mai importante mettere in campo tutte le attività di ripristino e prevenzione per la sicurezza degli ospiti che sceglieranno le nostre strutture.

A tal fine conoscere e prevenire rischi di legionella, ed il relativo batterio rappresenta infatti un serio rischio per la salute umana e la legge stabilisce precisi obblighi in fatto di prevenzione. La normativa sulla Legionella riguarda, in particolare, le strutture turistico-ricettive,  ma anche gli impianti termali e le strutture sanitarie, comprese le case di riposo, le strutture civili e industriali dove è più alta la probabilità di trasmissione.

La direttiva  ha introdotto un approccio generalizzato riguardo la sicurezza dell’acqua, basato sulla valutazione e gestione dei rischi dell’intera catena di approvvigionamento dell’acqua potabile, dal bacino idrografico fino all’estrazione, trattamento, stoccaggio e distribuzione.

Il seminario gratuito per gli iscritti alla CNA, rappresenta per progettisti, installatori di impianti idrico-sanitari e per le
strutture ricettive, una importante opportunità di formazione in materia di prevenzione della legionella e un utile aggiornamento ai vigenti riferimenti normativi nazionali.

Per questo  la CNA Bari  ha  organizzato  per  giorno 25 maggio c.a., alle ore 15 circa , presso la sede della  CNA di Bari in  via Tridente 2/bis (prenotazione obbligatoria)  un seminario dedicato a imprenditori del turismo e impiantisti proprio sul tema.

Temi trattati durante il seminario:

  • LEGIONELLA PNEUMOPHILA: caratterizzazione del batterio e modalità di trasmissione dell’agente eziologico
  • Acqua di qualità negli impianti idrico-sanitari secondo le Linee Guida del Ministero della Salute
  • D.L 18/2023 e introduzione del rischio Legionellosi correlato alle strutture
  • Allegato 8: classi di strutture prioritarie
  • Casi epidemici e cluster
  • Condizioni ideali di crescita del batterio e fattori di rischio
  • Linee Guida 2015
  • Analisi impiantistica ed individuazione delle potenziali criticità
  • Caso studio Struttura Ricettiva con grado di rischio medio alto e valutazione piano di miglioramento

 

  • Interverranno :
  • Michele Piccione, Presidente CNA Impianti Regionale Puglia
  • Viviana Bruno , dirigente  Igiene e Sanità Pubblica ASL  Bari
  • Maria Chiara Marzoli, Esperta Gestione Legionella (EGL) Gel spa
  • Pasquale Ricci,  CNA Bari Responsabile Formazione

Per Info ed iscrizioni inviare e-mial a info@cnabari.it oppure contattare  dr Pasquale Ricci 328/3832680