I temi trattati nell’ambito del Seminario sono stati molto apprezzati dalla platea presente composta da imprenditrici o potenziali imprenditrici del turismo provenienti dalla Puglia, dal Molise, dalla’Albania e dal montenegro.
Con Manila Benedetto si è affrontato il tema del marketing territoriale e della sua importanza per la crescita e lo sviluppo delle imprese femminili e del territorio in cui sono presenti: l’importanza della sinergia con tutti gli attori che caratterizzano una località.
Successivamente con Francesca Rutigliano ed Adele D’Aquino le partecipanti hanno scoperto come utilizzare in maniera ottimale i social network e i migliori strumenti di advertising. Sono stati presentati i casi più rappresentativi del miglior uso degli strumenti nel turismo in Puglia, Molise, Albania e Montenegro. Al termine si è svolta una sessione interattiva che ha coinvolto le partecipanti.
Nel pomeriggio con il Prof. Pierfelice Rosato si è parlato di una tipologia di Turismo: l’outdoor. Se una struttura decide di orientare la propria attività verso questo segmento dovrà adottare una serie di interventi volti a creare le condizioni per rispondere in maniera efficace nei confronti di un turista sportivo , esigente ma disposto a spendere, sempre più presente in Puglia ed in Montenegro mentre poco in Albania.
Si terrà il 27 Settembre 2024, presso la sede in Via Nicola Tridente 2/bis-Bari, il seminario indirizzato alle imprenditrici o potenziali impreditrici del settore turistico diretto a fornire maggiore informazioni nei temi del marketing territoriale, dell’importanza della comunicazione ed del turismo outdoor, nell’ambito del Progetto New Icons finanziato del Programma Ipa South Adriatic.
Con Manila Benedetto verranno esplorate le dinamiche del marketing territoriale con particolare riguardo all’imprenditoria femminile con lo scopo di valorizzare le risorse locali. Con Francesca Rutigliano si parlerà di come utilizzare i social network per raccontare il turismo territoriale tramite una sessione interattiva. Con il prof. Pierfelice Rosato della Facoltà di Economia di Bari si parlerà, invece, delle prospettive ed opportunità per le imprese e destinazioni turistiche nell’ottica del turismo lento.
Il seminario è aperto alle imprenditrici del settore turistico oppure donne che vorrebbero avviare un’attività in questo settore.
Programma
Per partecipare è necessario registrarsi:
The topics covered in the seminar were highly appreciated by the audience, which consisted of female entrepreneurs or potential entrepreneurs in the tourism sector from Puglia, Molise, Albania, and Montenegro.
With Manila Benedetto, the discussion focused on territorial marketing and its importance for the growth and development of women-led businesses and the regions in which they operate, emphasizing the significance of synergy among all the key players that shape a destination.
Following this, with Francesca Rutigliano and Adele D’Aquino, participants explored how to effectively use social media and the best advertising tools. Some of the most representative case studies of the best use of digital tools in tourism in Puglia, Molise, Albania, and Montenegro were presented. The session concluded with an interactive segment that engaged all participants.
In the afternoon, Prof. Pierfelice Rosato introduced a specific type of tourism: outdoor tourism. Businesses that decide to focus on this segment must implement a series of measures to effectively meet the needs of sports tourists—a demanding but high-spending clientele that is increasingly present in Puglia and Montenegro, though still limited in Albania.
On September 27, 2024, at Via Nicola Tridente 2/bis-Bari, a seminar will be held for female entrepreneurs or aspiring entrepreneurs in the tourism sector. The event aims to provide deeper insights into territorial marketing, the importance of communication, and outdoor tourism, within the framework of the New Icons Project, funded by the IPA South Adriatic Program.
With Manila Benedetto, participants will explore the dynamics of territorial marketing, with a special focus on female entrepreneurship and the enhancement of local resources. With Francesca Rutigliano, they will learn how to use social media to promote territorial tourism, through an interactive session. With Prof. Pierfelice Rosato from the Faculty of Economics at the University of Bari, the discussion will focus on the prospects and opportunities for businesses and tourist destinations in the context of slow tourism.
The seminar is open to female entrepreneurs in the tourism sector or women interested in starting a business in this field.
Registration is required to participate.