ValoreAssoluto: un bando per imprese “giovani”

Seconda edizione del concorso della CCIAA dedicato alle start up

Premiare le migliori giovani iniziative imprenditoriali innovative nella provincia di Bari – supportandole con contributi a fondo perduto ma anche attraverso un iter formativo che consolidi le competenze degli start upper, contestualizzandole nello scenario competitivo di riferimento.

E’ questo l’obiettivo di ValoreAssoluto 2.0, il concorso della Camera di Commercio di Bari,  ai nastri di partenza. Il bando della seconda edizione del premio verrà pubblicato lunedì 2 dicembre sul portale della Camera di Commercio di Bari www.ba.camcom.it e sul sito dedicato all’iniziativa www.valoreassoluto.it.  “ValoreAssoluto – ha detto il vice presidente dell’ente Giuseppe Riccardi – nasce per dar voce a chi cerca di modificare dal basso il nostro apparato produttivo, di svecchiarlo attraverso idee di impresa in cui convergono ricerca, creatività, prodotto e mercato internazionale. Una nuova impostazione di affari connessa ai bisogni espressi dal territorio e dalle imprese–utenti che non si faccia intimorire dalla complessità degli scenari operativi. Piuttosto pur non potendone prevedere l’evoluzione non rinunci a portare avanti la propria proposta imprenditoriale”.

La scorsa edizione aveva registrato 160 progetti presentati, 17 finalisti, 5 vincitori, 400mila euro di budget. Mario Citelli,  consulente sui processi di innovazione, si è soffermato sulla proposta innovativa della seconda edizione del premio: aiutare gli spiranti giovani imprenditori nella fase più critica di una nuova iniziativa di business, che è  quella immediatamente successiva alla ideazione. Sono intervenuti tra gli altri Vito Albino, docente di Ingegneria Meccanica e Gestionale, Politecnico Bari, Angela Patrizia Partipilo, segretario generale della Camera di Commercio di Bari, che ha illustrato il bando, e Guglielmo Minervini, assessore alle Politiche Giovanili della Regione Puglia.

ValoreAssoluto aspira a dar vita ad una vera e propria scuola di formazione per le start up, in collaborazione con lo Iam di Valenzano.