Folta la partecipazione delle imprese del settore agroalimentare al seminario organizzato dall’Unione Alimentare della Cna di Bari, sul tema :

Come applicare una corretta informazione al consumatore sui prodotti alimentari, le nuove regole UE, etichette e pubblicità alimentari cosa cambia con il Reg. UE 1169/2011, indicazioni nutrizionali e le pronunce dell’Antitrust “.

La relazione è stata svolta dal Prof. Faccia Michele 

Professore Aggregato in Scienze e Tecnologie Alimentari

Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (DISSPA)

Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”


Il relatore si è soffermato sul nuovo regolamento  che modifica tutte le Direttive europee precedenti ed anche nel tempo le normative nazionali (compreso il DLgs 109/92 e s.m.i.)  ha come scopo quello di armonizzare tutte le norme dei Paesi UE su tre fronti: la presentazione e la pubblicità degli alimenti, l’indicazione corretta dei principi nutritivi e del relativo apporto calorico e l’informazione sulla presenza di ingredienti che possano provocare allergie. L’intento è di rafforzare la salvaguardia della salute dei consumatori senza intaccare la libera circolazione delle merci. Lo stesso  stabilisce dei requisiti supplementari in tema di etichettatura al fine di agevolare i consumatori a compiere scelte più sane e informate. Il relatore ha evidenziato il legame dell’etichettatura dei prodotti alimentari, in relazione alle problematiche di contraffazione e tutela del made in Italy.

Al seminario hanno partecipato, inoltre, esperti della materia nonché i rappresentanti del Comando Regionale della Guardia di Finanza, del Comando Regionale del Corpo Forestale dello Stato, della Direzione Regionale dell’ICQ( ex Repressione Frodi) ed il rappresentate della AUSL di Bari del Servizio Veterinario.

 

Galleria Fotografica

 

Per la presentazione in power point richiedetela mandando una e-mail a info@cnabari.it