Il Voucher per l’internazionalizzazione a favore delle imprese messo a disposizione dal Ministero per lo Sviluppo Economico consiste in un contributo di 10.000 euro a fronte di un cofinanziamento da parte dell’azienda di almeno 3.000 euro, a copertura dei servizi consulenziali di un T.E.M.(Temporary Export Manager) per la durata di almeno 6 mesi, capace di studiare progettare e gestire i programmi e i processi sui mercati esteri. 

La CNA BARI e la CNA Imprese e Reti  grazie ai partenariati avviati con le società “DIVA ERIS – INTERNATIONAL MARKETING CONSULTANTS SRL “- (codice identificativo VF_136) e con la “CO.EXPORT SERVICE SRL “ (codice identificativo VF_006) sono  stati accreditati nell’elenco dei fornitori del Ministero per lo Sviluppo Economico per i Voucher per l’internazionalizzazione. 

Le imprese interessate a fruire del Voucher, nelle procedure di accreditamento e richiesta Voucher dovrà selezionare come impresa fornitrice una delle summenzionate società. 

A partire dal 1° di settembre inizierà la procedura di registrazione per le aziende interessate sul sito del Ministero per lo Sviluppo Economico, M.I.S.E.  – www.mise.gov.it – per poter accedere ai Voucher per l’internazionalizzazione disponibili grazie ad uno stanziamento del Ministero di 19 milioni di euro complessivi.  

Il M.I.S.E. ha definito sia la tipologia di servizi che i TEM dovranno svolgere a favore delle aziende che le caratteristiche che le società di consulenza che erogheranno i servizi stessi dovranno possedere.
 
I servizi oggetto della consulenza comprendono attività di marketing e di consulenza professionale che sono: 

  • attività di analisi delle potenzialità commerciali del soggetto proponente,
  • attività finalizzate all’individuazione di nuovi clienti/target di mercato all’estero e/o di potenziali partner stranieri;
  • attività di assistenza legale, organizzativa, contrattuale e fiscale.

 
Compito del Temporary Export Manager sarà quello di affiancare l’impresa nei processi di internazionalizzazione intra-europei o extra-europei, prestando l’attività di studio, progettazione e gestione dei processi e programmi sui mercati esteri. Ad esempio: ricerca di mercato; definizione della strategia di internazionalizzazione; ricerca di partner e clienti esteri; commercializzazione e vendita finalizzate all’esportazione, aspetti legali e societari legati alle operazioni con l’estero, pianificazione e compliance doganale, trade finance.
 
Le aziende, inoltre, dovranno scegliere i loro consulenti esclusivamente dalla lista delle società di servizi accreditate presso il Ministero per lo Sviluppo Economico.

Si ricorda alle aziende interessate a richiedere il voucher per l’internazionalizzazione che le domande di ammissione alle agevolazioni devono essere presentate tramite la procedura informatica resa disponibile nell’apposita sezione “Voucher per l’internazionalizzazione” del sito internet del Ministero (www.mise.gov.it).

 

  • La registrazione per ottenere la password di accesso sarà possibile a partire dalle ore 10.00 del 1° settembre 2015 a questo indirizzo https://exportvoucher.mise.gov.it/
  • A partire dalle ore 10.00 del 15 settembre, acquisita la password di accesso, sarà possibile proseguire nella compilazione dell’istanza.
  • Le istanze di accesso all’agevolazione, firmate digitalmente pena l’invalidità delle stesse, devono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 22 settembre 2015 e fino al termine ultimo delle ore 17.00 del 2 ottobre 2015.

 

A questo link tutte le informazioni
http://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/commercio-internazionale/voucher-per-l-internazionalizzazione

 

Per maggiori informazioni: 080.5482676